Post Blog

Spread the love

Circa una settimana in Norvegia

Questo è un account, illustrato con fotografie iPhone, di circa una settimana io e mia moglie trascorso in in Norvegia-settembre 5-11, 2017. Viviamo a Santa Monica, in California, e questo blog è di solito circa la politica di Santa Monica, ma che diavolo, io espandere la mia portata. Almeno questo pezzo è di circa un paio di città sane-Oslo e Bergen.

Abbiamo volato 4 settembre in Norvegia da Boston perché abbiamo sandwiched nostro viaggio in Norvegia in un viaggio in New England per visitare il nostro figlio e gli amici. Il nostro volo è arrivato a Oslo la mattina di martedì 5 settembre. (l’aria norvegese gestisce un servizio economico e conveniente non-stop tra Boston e Oslo due volte a settimana.) Abbiamo preso il treno dell’aeroporto in città, e siamo andati a piedi dalla stazione ferroviaria Sentrum al nostro hotel sul Karl Johans Gate (“Gate” in norvegese significa strada-niente a che fare con un cancello). Karl Johans Gate è il principale, limitato ai pedoni, asse che attraversa il centro della città. (l’hotel, il Comfort Hotel a 12 Karl Johans Gate, era un confortevole hotel moderno situato sul retro di un piacevole cortile fuori dalla strada, con un eccellente (e tipicamente sontuoso) colazione a buffet.)
Il motivo immediato per il nostro viaggio in Norvegia era che mia moglie, Janet, avrebbe dato un documento ad una conferenza presso l’Università di Oslo. Dal momento che sarebbe stata legata alla conferenza per due giorni, il giorno in cui siamo arrivati sarebbe stato il suo unico giorno per il turismo a Oslo. Abbiamo pensato che se si poteva vedere solo uno spettacolo lì, doveva essere Munch “l’urlo”. Dopo aver mangiato un boccone in un bar, ci siamo diretti verso la National Gallery.
Che è stato divertente. Non è una collezione enorme, ma in ogni caso abbiamo avuto solo il tempo e l’energia (perché eravamo crash dal nostro volo notturno) per andare al secondo piano per il 19 ° e inizio del XX secolo opere. Le opere degli impressionisti, post-impressionisti, e da Picasso e Braque, et al., erano buone e rappresentative, ma ciò che mi ha colpito di più sono state le opere di artisti norvegesi che non avevo mai sentito parlare, in particolare Christian Krohg. Krohg dipinse immagini dirette con un sacco di significato sociale: di, per esempio, una ragazza che muore di tubercolosi, o una ragazza dalla campagna allineati in una stazione di polizia per essere controllati per VD in modo che potesse lavorare come una prostituta.
Ho preso alcune foto dei visitatori nella sala Munch.

Come ho detto, siamo rimasti crash, e siamo tornati all’hotel per NAP. Avevamo fatto una prenotazione per la cena su consiglio di un amico in un ristorante di lusso e non volevamo addormentarsi durante il pasto. Ci siamo svegliati dai nostri sonnellini circa cinque o giù di lì, e ha preso un taxi per l’area Aker Brygge lungo il porto. Volevo vedere questo sviluppo Waterside perché è stato riprogettato da un cantiere che chiudeva. Riciclaggio di siti industriali è una grande cosa a Los Angeles, tra cui a Santa Monica, e a Santa Monica siamo sempre interessati al futuro del nostro lungomare, anche.
Aker Brygge è slick. La mia impressione complessiva è stata di chiedersi perché (e come) gli scandinavi, o almeno i norvegesi, fare un lavoro migliore con l’architettura moderna e urbanistica di quello che facciamo negli Stati Uniti La bilancia sembrava perfetta.

A Santa Monica ci sono molte battaglie sull’altezza (spesso come un cavallo di stalking contro qualsiasi sviluppo), in particolare lungo Ocean Avenue. Aker Brygge Mostra che il buon nuovo sviluppo non deve essere molto alto (anche se il buon sviluppo può essere alto, anche). La mia fotografia del lungomare porto Mostra edifici di soli sei storie, con dettagli eccellenti e materiali di alta qualità. Da una prospettiva di progettazione, i progettisti hanno fatto il buon lavoro con i collegamenti del pianterreno al Regno pubblico ed al Regno pubblico in se. (ho il sospetto che gli sviluppi come questi, anche a cinque piani, avrebbe affrontato l’opposizione a Santa Monica dalle stesse persone contrarie a edifici più alti, ma questa è un’altra storia.)
Da Aker Brygge abbiamo preso un taxi per il ristorante, che si chiama Ekebergrestauranten, presumibilmente perché è il ristorante situato nel parco Ekeberg. Il parco è ora un museo all’aperto per la scultura moderna, ma abbiamo avuto solo il tempo di vedere la scultura dal taxi. Il ristorante è in un edificio fantastico 1929 moderno (fuori e in; vedere le foto) che vale la pena, con le vedute di accompagnamento, almeno un po’ di un viaggio stesso. Abbiamo avuto un pasto meraviglioso-di pesce e selvaggina (cervo in questo caso), che è diventato il temi culinari della nostra visita norvegese.

Ekebergrestauranten esterno

La vista dopo cena da Ekebergrestauranten
Il giorno dopo, mercoledì 6 settembre, ero da solo come Janet andò alla sua conferenza all’Università.
Quello che più volevo vedere a Oslo era il loro Museo della resistenza, che racconta la storia di quello che è successo in Norvegia dopo che i tedeschi conquistarono il paese nel mese di aprile 1940. Sono un bambino Baby Boomer dei genitori che è venuto di età durante la seconda guerra mondiale (mio padre era nell’esercito da 1942-45), e la guerra mi ha sempre affascinato. Non solo, ma non posso resistere a storie di coraggio e di resistenza alla tirannia, che è quello che sapevo che avrei trovato al Museo.
Fortunatamente, arrivare al Museo dal nostro hotel su Karl Johans Gate è stata l’occasione perfetta (nonostante il costante norvegese pioggerella-confinante-on-pioggia) per una passeggiata che mi ha portato oltre alcuni dei principali monumenti della città. Questi comprendevano la costruzione del Parlamento (di fronte al quale mi sono rallegrato di trovare una statua del mio nuovo artista preferito, Christian Krohg), e il Municipio (che come un ragazzo della politica locale mi ha fatto piacere vedere sembrava più grande del Parlamento).

Christian Krohg

La costruzione del Parlamento
Tra il Parlamento e il municipio mi sono fermato in un parco dove è apparso che una società francese era in esecuzione un progetto di dimostrazione per un self-cleaning WC pubblico; avevano tre unità lì, nel tricolore francese, chiamato Liberté, Egalité e fraternité.